Abbiamo adottato il modello di gestione e organizzazione 231/01 al fine di garantire un corretto comportamento quale persona giuridica, diretta espressione dell’insieme delle condotte del nostro personale.

Il Decreto Legislativo 231 del 2001 stabilisce un regime di responsabilità amministrativa – equiparabile sostanzialmente alla responsabilità penale – a carico degli enti nel cui interesse o vantaggio è stato compiuto un reato tra quelli elencati nel Decreto stesso.
Al fine di prevenire la commissione di tali reati, il Decreto raccomanda l’adozione ed attuazione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo: il cosiddetto Modello 231.

Il Modello riflette l’impegno di Forsafe a garantire l’assoluta legalità e trasparenza del suo operato e rappresenta una guida per tutti coloro che lavorano in nome e per conto Forsafe.

Contestualmente all’adozione del Modello, Forsafe ha approvato il proprio Codice Etico per dare opportuna visibilità ai propri valori e definire le norme di condotta specifiche che regolano le sue attività.

L’adozione di principi etici rilevanti ai fini della prevenzione dei reati 231 costituisce un elemento essenziale del sistema di controllo preventivo.

In termini generali, il Codice Etico è un documento ufficiale di Forsafe che contiene l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità di  Forsafe nei confronti degli stakeholder interni ed esterni (dipendenti, fornitori, clienti, Pubblica Amministrazione, mercato, ecc.) che mira a raccomandare, promuovere o vietare determinati comportamenti, indipendentemente da quanto previsto a livello normativo.

 

Al fine di vigilare sul funzionamento del Modello e l’osservanza del Codice Etico, l’Organismo di Vigilanza, coerentemente con i principi a cui si ispira Forsafe, si impegna a gestire con responsabilità, discrezione e professionalità qualsiasi segnalazione ricevuta.

Per segnalazioni scrivere a [email protected].